Il letargo delle tartarughe

Il letargo, noto anche come ibernazione o estivazione, è uno stato di dormienza che le tartarughe possono sperimentare in risposta a cambiamenti nelle temperature e nelle risorse alimentari. Questo adattamento permette loro di sopravvivere in condizioni ambientali avverse, riducendo il loro metabolismo e la necessità di cibo.

Quando si verifica il letargo?

Il periodo di letargo delle tartarughe dipende dalla specie e dalle condizioni climatiche locali: in genere si verifica durante i mesi più freddi o quando le risorse alimentari scarseggiano. Alcune tartarughe possono andare in letargo per settimane o persino mesi.

Come si prepara una tartaruga per il letargo?

L’ideale per assicurare un buon letargo alle nostre tartarughe domestiche è ricreare la condizione simile a quella che loro vivono in natura, monitorando temperatura e umidità per creare un ambiente controllato.

Inoltre bisogna limitare il cibo finché, circa 10 giorni prima di mandarla in letargo, smetteremo di alimentarla. In questo periodo è sempre bene assicurarsi che abbiano dell’acqua a disposizione e un luogo dove potersi ritirare.

Quando le tartarughe vanno in letargo il loro sistema immunitario rallenta: in queste circostanze qualsiasi batterio, virus o parassita può crescere, proliferare e causare patologie anche gravi nella tartaruga. Il letargo è infatti il periodo dell’anno maggiormente associato a problemi di salute nelle testuggini come immunodepressione, disidratazione, congelamento, lesioni da roditori, ecc..

Proprio per questo è fondamentale una visita pre-letargo in cui il veterinario si accerterà dello stato di salute della tartaruga.

Durante la visita il veterinario analizzerà tra le altre cose il campione di feci per effettuare l’esame della carica parassitaria e scongiurare qualsiasi tipo di problema.

Anche durante il periodo di letargo è fondamentale monitorare attentamente la salute della tartaruga: assicurati che non perda troppo peso e che il suo ambiente rimanga stabile.

Il letargo delle tartarughe è un fenomeno che richiede cura e attenzione per garantire la salute e il benessere del tuo animale domestico.

Prenota ora la visita, ti aspettiamo in Clinica!