L'ANESTESIA GENERALE E' SICURA?

Una delle preoccupazioni più frequenti dei proprietari quando si tratta di intervenire chirurgicamente sul proprio animale, è l'anestesia generale ed i rischi che essa comporta. Qui di seguito abbiamo creato una serie di informazioni che potrebbero esservi utili per affrontare al meglio questo momento.

La domanda che viene posta più frequentemente è:

QUALI SONO I RISCHI DERIVANTI DALL'ANESTESIA GENERALE?

I moderni monitor anestesiologici, i farmaci anestetici e lo studio specifico dei loro meccanismi d’azione hanno reso l’anestesia molto più sicura rispetto al passato. Nella nostra clinica eseguiamo un esame fisico completo sul vostro animale domestico e consigliamo un esame del sangue completo prima di somministrare anestetici, al fine di stabilire un protocollo anestesiologico adatto (se c'è un problema è meglio trovarlo prima che causi complicazioni). Somministriamo i fluidi per via endovenosa nei pazienti durante tutte le nostre procedure di anestesia. Questa è una parte fondamentale per mantenere i pazienti ben idratati durante tutta la chirurgia e ci fornisce una porta di accesso di emergenza in caso di necessità. Inoltre il paziente viene sempre intubato per permettere un'anestesia gassosa più sicura ed efficacie.

 

 

Se vengono rilevati problemi gravi, la chirurgia può essere rimandata fino a quando il problema non viene risolto. In animali domestici o ammalati prima di un intervento possono essere necessari ulteriori esami come esame ecografico dell’addome e del cuore, ECG, le radiografie toraciche e addominali. È’ importante che la chirurgia avvenga con l’animale a stomaco vuoto per ridurre il rischio di vomito durante e dopo l'anestesia. Avrete bisogno di togliere il cibo per almeno 8 a 12 ore prima dell'intervento chirurgico. L’acqua può essere lasciata a disposizione fino a 3 ore prima dell’interventoL’esame del sangue prima di un intervento chirurgico è fondamentale per evidenziare eventuali patologie che possono causare problemi durante l’anestesia e la chirurgia stessa.

Per qualsiasi altra informazione o per chiarimenti potete contattare lo staff della Clinica.