Ulcera corneale nell’animale

L’ulcera corneale è una delle patologie più frequenti in oftalmologia veterinaria.

Cos’è l'ulcera corneale?

Si tratta di piccole ferite della superficie dell'occhio dell’animale accompagnate da arrossamenti della congiuntiva e lacrimazione, nei casi più complicati anche da infezioni. Risulta molto dolorosa. Per evitare aggravamenti è molto importante diagnosticarla e trattarla tempestivamente.

La cornea è uno dei tessuti più sensibili dell'organismo, è la struttura più esterna del bulbo oculare più esposta a traumi.
La cornea è formata da diversi strati, tra cui l'epitelio, quello in grado di proteggerla dalle infezioni. Quando l'epitelio si deteriora, si verifica un'ulcera corneale superficiale. Se la lesione penetra negli strati più profondi, la prognosi peggiora e, nei casi più estremi, può verificarsi la perforazione del bulbo oculare e la conseguente perdita della vista.

Qual è la causa dell’ulcera corneale?

La comparsa delle ulcere corneali può dipendere da diversi fattori. Come precedentemente accennato, la cornea è esposta a molteplici aggressioni o traumi, tra le cause più frequenti all’origine di questa patologia. Tuttavia, la sua comparsa può dipendere anche da secchezza oculare, infezioni o cause generiche.

Come si esegue la diagnosi?

Il trattamento per curare l'ulcera corneale dipende dal tipo di ulcera e dalla fase in cui essa si trova.

Un'ulcera superficiale solitamente guarisce senza complicazioni applicando un collirio antibiotico per circa una settimana e alleviando il dolore con un trattamento topico o sistemico. È importante non somministrare colliri se non prescritti da un veterinario, in quanto ciò potrebbe peggiorare la situazione e offuscare la prognosi.
In alcuni casi è consigliato applicare un collare elisabettiano per impedire che l’animale sfreghi l’occhio con la zampa, fino a che non risulta guarito completamente.

Al contrario, un'ulcera complicata o infettiva deve essere trattata più intensamente: a seconda della causa verranno eseguiti trattamenti antibiotici, antivirali, antimicotici, chelanti minerali e derivati del sangue (siero, plasma ricco di fattori di crescita, ecc.).

Se l’ulcera corneale è in uno stato più avanzato, può essere necessario anche un intervento chirurgico per preservare l'occhio (innesto di biomateriali, trasposizione corneale, ecc.).

La diagnosi precoce e un trattamento adeguato saranno in grado di prevenire complicanze nel tuo amico a quattro zampe. Ti aspettiamo in Clinica!