L'ANGOLO DEL GATTO

I nostri obiettivi sono proteggere e curare la  salute del vostro piccolo felino.

Qui di seguito proponiamo delle linee guida per la salute e la prevenzione del vostro amico felino.

 

La dieta, l’esercizio fisico, il peso, lo stato di salute generale, i cambiamenti di habitat e viaggi rendono il vostro gatto unico! Per avere maggiori informazioni sulla sua salute proponiamo di effettuare l’esame del sangue soprattutto almeno una volta nei suoi primi anni di vita e successivamente attorno al 6°-10° anno di vita. Gli esami effettuati nell'animale giovane aiutano a definire il grado di funzionalità dei suoi organi (fegato, intestino, pancreas, reni) ed eventualmente verificare la presenza di patologie congenite. Negli animali adulti (oltre 6 anni) gli esami aiutano a verificare l'attività degli organi che possono facilmente manifestare danni nel tempo e quindi sfociare in processi infiammatori cronici e di insufficienza d'organo. 

1° CASO: Il mio gatto non esce mai di casa. 
Consigliamo l’esame di salute annuale approfondito con il peso, la valutazione generale della condizione fisica, con un'attenta analisi del cavo orale e la valutazione del tipo di dieta. Sono sempre raccomandati i test periodici per i parassiti intestinali e un programma di controllo dei parassiti esterni (pulci e pidocchi) che duri tutto l'anno soprattutto se sono presenti in casa dei bambini e negli animali che vivono in un ambiente dove la temperatura non scende sotto ai 18° C. 

  • Consigliata: la vaccinazione trivalente di base (per prevenire la panleucopenia felina, le infezioni di Calicivirus e di Herpes virus)
  •  Non consigliate: la vaccinazione per la Chlamydia; la vaccinazione per il virus della leucemia felina; la vaccinazione per la Rabbia 

2° CASO: Il mio gatto si incontra con un altro gatto nel mio palazzo, posso portare il mio gatto all'aperto con un guinzaglio, o a casa di un amico, o qualche volta devo lasciare il mio gatto in una struttura alternativa durante la mia assenza. 
Consigliamo l’esame di salute annuale approfondito con il peso, la valutazione generale della condizione fisica, con un'attenta analisi del cavo orale e la valutazione del tipo di dieta. Sono sempre raccomandati i test periodici per individuare la presenza dei parassiti intestinali e un programma di controllo dei parassiti esterni (pulci e pidocchi) che duri tutto l'anno soprattutto se sono presenti in casa dei bambini e negli animali che vivono in un ambiente dove la temperatura non scende sotto ai 18° C. E' fortemente consigliata l'applicazione del microchip di identificazione e la registrazione sul sito dell’anagrafe della regione Lombardia.

  • Consigliate: la vaccinazione trivalente di base (per prevenire la panleucopenia felina, le infezioni di Calicivirus e di Herpes virus), la vaccinazione per la Leucemia felina, la vaccinazione per la Chlamydia
  •  Non consigliata: la vaccinazione per la Rabbia

3° CASO: Io viaggio con il mio gatto al di fuori dell’Italia (viaggi internazionali).
   Consigliamo l’esame di salute annuale approfondito con il peso, la valutazione generale della condizione fisica, con un'attenta analisi del cavo orale e la valutazione del tipo di dieta. Sono sempre raccomandati i test periodici per i parassiti intestinali e un programma di controllo dei parassiti esterni (pulci e pidocchi) che duri tutto l'anno soprattutto se sono presenti in casa dei bambini e negli animali che vivono in un ambiente dove la temperatura non scende sotto ai 18° C.

 

  • Consigliata: la vaccinazione trivalente di base (per prevenire la panleucopenia felina, le infezioni di Calicivirus e di Herpes virus),la vaccinazione per la Leucemia felina, la vaccinazione per la Chlamydia
  • Obbligatori: la vaccinazione per la Rabbia, l'inserimento sottocutaneo di microchip ed iscrizione all’anagrafe veterinaria della regione Lombardia

Informazioni pratiche sui vaccini:

  • Vaccinazione per la Rabbia: è un vaccino contro la rabbia eseguito dopo i 3 mesi di età e poi ripetuto ogni anno.
  • Vaccinazione trivalente di base: per la prevenzione della panleucopenia felina, delle infezioni da Calicivirus e da Herpes virus. Queste ultime sono le malattie infettive più gravi, contagiose, ricorrenti e talvolta fatali dei gatti. I vaccini verso tali virus sono combinati in un’unica dose vaccinale. Sono somministrati nei gattini che hanno compiuto i due mesi d'età in una serie che è variabile da due a tre volte a distanza di 20/20 giorni, a cui segue un richiamo a un anno di età e poi di nuovo ogni tre anni.
  • Vaccinazione per la leucemia felina (FeLV): tutti i nuovi gattini e i gatti adulti devono essere testati prima di effettuare questa vaccinazione per vedere se sono portatori del virus della leucemia felina (FeLV) o virus dell'immunodeficienza felina (FIV). I gatti che risultano negativi possono essere protetti verso la leucemia effettuando la vaccinazione dopo i 6 mesi d’età e ripetendo il vaccino ogni anno. I gatti positivi ad una o ad entrambe le due patologie possono essere vaccinati con vaccini inattivati.

Si consiglia inoltre effettuare l’intervento di castrazione  e sterilizzazione dei gatti dopo i sei mesi d’età se non volete farli riprodurre. Questi interventi chirurgici permettono di diminuire la possibilità di sviluppo di malattie neoplastiche nelle gatte in età avanzata. Nei gatti maschi la castrazione diminuisce il numero di ferite la lotta per la difesa del territorio e la percentuale di rischio di contrarre le patologie virali di FIV e FeLV.