Piometra

La piometra è un'infezione uterina che può verificarsi in cagnoline e gatte di qualsiasi età, ma con incidenza maggiore dopo i 6 anni di età.

Il rischio per una cagna intera, ovvero non sterilizzata, di sviluppare la piometra prima dei 10 anni di vita è all’incirca del 25%. Nella gatta la patologia è meno frequente che nel cane.

Si tratta di una patologia piuttosto grave, nella quale l'utero si riempie di materiale purulento (il cosiddetto “pus”). In alcuni casi può anche aumentare di volume e può comparire un contenuto sieroso (idrometra) o ematico (emometra).

Le influenze ormonali cicliche di cani e gatti permettono alla cavità uterina di presentare cambiamenti funzionali per la fecondazione di un embrione. Durante queste fasi, l’utero risulta quindi particolarmente accogliente anche per la proliferazione batterica: se tali batteri si introducono nell'utero durante il ciclo, grazie alla regolazione ormonale l’infezione potrebbe prendere il sopravvento ed essere persino mortale per un animale.

QUALI SONO I SINTOMI?

Tra i sintomi della piometra si annovera letargia, anoressia, inappetenza, aumento della sete e della frequenza di minzione. In alcuni casi la piometra può essere “aperta”, quindi può essere presente scolo vaginale mucopurulento.

COME SI ESEGUE LA DIAGNOSI?

La diagnosi viene eseguita attraverso un’ecografia e il trattamento risolutivo è l’ovarioisterectomia in urgenza.

Clinica Veterinaria dei Giovi ti consiglia di sterilizzare sempre il tuo animale per prevenire patologie pericolose come la piometra, ma anche i tumori mammari.

Ti aspettiamo in clinica!