Piccoli accorgimenti per affrontare la stagione invernale

Durante il periodo invernale e le festività natalizie è importate considerare alcuni accorgimenti volti a prevenire patologie tipiche della stagione e a migliorare la qualità di vita nel nostro animale.

Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio l'inverno e le feste natalizie.

1) ATTENTI AL FREDDO! E' importante evitare di esporre i cani alle temperature basse invernali, in particolar modo le razze piccole e medie, le razze a pelo corto, i cuccioli e gli animali anziani. Potrebbero risentirne, manifestando patologie respiratorie, facilmente evitabili con alcuni accorgimenti. Attrezzatevi dunque di abbigliamento caldo e in caso di pioggia impermeabile. Allo stesso modo, è importante asciugarli dopo una passeggiata sotto la pioggia. Se avete intenzione di lavarli, assicuratevi che siano ben asciutti!

2) PROTEGGERE LE ZAMPE. Nelle zone colpite dalla neve e dal gelo, è raccomandabile proteggere i polpastrelli dei cani dal "sale antigelo" che viene depositato sulle strade, in quanto può provocare forti irritazioni. A questo scopo, si possono utilizzare delle pomate specifiche, oltre a tenere le zampe sempre pulite.

3) CIBI DA EVITARE. Sotto Natale è più facile cadere in tentazione e viziare il nostro cane. Ricordiamoci però che ci sono alcuni cibi che possono essere pericolosi per la sua salute. Tra i tanti, ricordiamo uva e uvetta, frutta secca (in particolare evitare le noci di Macadamia), cioccolato, frutta esotica..

RICORDIAMO CHE E' VIVAMENTE SCONSIGLIATO DARE QUALSIASI TIPO DI OSSA AL CANE!

4) FATE ATTENZIONE ALLE PIANTE DI CASA. Alcune piante tipiche delle feste natalizie possono essere un grande pericolo per cani e gatti. In particolar modo, ricordiamo che l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale e le piante a bulbo possono provocare gravi intossicazioni. E' dunque raccomandabile tenerle a distanza dai nostri animali.

5) BOTTI DI CAPODANNO. Per molti la notte del 31 dicembre è un incubo. Molto spesso i cani sono spaventati dal rumore dei fuochi d'artificio. Consigliamo di:

- lasciarli nascondere nel posto in cui si sentono più protetti

- tenere alto il volume della televisione o della radio

- non esagerare con le rassicurazioni

Cominciate a valutare il problema con il vostro veterinario qualche giorno prima dell'evento.