CHIRURGIA
La chirurgia è una delle branche specialistiche più importanti a disposizione del medico veterinario. Ci sono molte patologie degli animali per le quali l'unica scelta terapeutica è l'intervento chirurgico. Grazie all'utilizzo di mezzi diagnostici sempre più avanzati e sofisticati e una maggiore diffusione delle conoscenze mediche, la medicina veterinaria affronta malattie un tempo incurabili con chirurgie mininvasive.

Presso la Clinica Veterinaria dei Giovi è possibile sottoporre i pazienti a interventi di grado avanzato grazie anche all'utilizzo di procedure chirurgiche mini invasive. La clinica si avvale della collaborazione di chirurghi veterinari esterni che operano direttamente in struttura.

Sia che il vostro animale richieda una procedura chirurgica di routine come una sterilizzazione o una castrazione oppure necessiti di una più complessa chirurgia ortopedica o di emergenza, verrà sottoposto ad un esame fisico completo. Questo ci aiuta a identificare tutte le condizioni mediche pre-esistenti che potrebbero alterare il piano chirurgico o influenzare la scelta anestesiologica.

Per rendere più sicura la procedura anestesiologica risulta fortemente consigliata l’esecuzione dell’esame del sangue del paziente.

CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI

La chirurgia dei tessuti molli comprende un'ampia gamma di interventi. Si occupa di risolvere chirurgicamente le patologie di tutti i distretti corporei (escluse le ossa): di cute e degli annessi cutanei, degli organi delle cavità addominale e toracica, dell'occhio, dell'orecchio, dell'apparato urinario e genitale. Comprende sia interventi programmabili che interventi in urgenza.

 
CHIRURGIA DI ROUTINE

La castrazione e la sterilizzazione si inquadrano come due procedimenti chirurgici di routine, grazie ai quali il vostro animale domestico può vivere una vita più sana, riducendo al minimo il rischio di sviluppare patologie annesse e i problemi di comportamento e aiutando a controllare la popolazione di animali domestici indesiderati. 

La detartrasi o ablazione del tartaro è una delle più importanti procedure chirurgiche di routine per il benessere e per l'igiene orale del vostro animale. Negli animali, come negli esseri umani, la pulizia e il controllo della bocca e dei denti sono degli aspetti imprescindibili per la salute dell’intero organismo. Trascurare questo aspetto comporta una serie di problemi e può portare, nel tempo, a patologie gravi e, spesso, invalidanti.

La sicurezza e il comfort del vostro animale domestico sono le principali preoccupazioni durante l'esecuzione di tali procedimenti chirurgici. 

A questo proposito, presso la nostra struttura, vengono utilizzate tecniche di gestione del dolore avanzate per assicurarci che il vostro animale domestico goda della situazione più confortevole possibile durante la procedura chirurgica e nel periodo post-operatorio.

Potete trovare ulteriori informazioni e notizie riguardo la castrazione e la sterilizzazione nel nostro blog.

ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA E CHIRURGIA ORTOPEDICA

La chirurgia ortopedica è quella branca della chirurgia che si occupa di intervenire per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l'apparato scheletrico (ovvero il complesso delle strutture ossee e/o cartilaginee più o meno profonde che svolgono duplice funzione di sostegno e di difesa).

Il chirurgo ortopedico è un chirurgo specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee. L'obiettivo del chirurgo ortopedico è trattare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l'apparato scheletrico.

Ruolo fondamentale dell’ortopedia veterinaria è anche quello riferibile alla medicina preventiva: la parole chiave per garantire il benessere del cane adulto sono la prevenzione ed il trattamento precoce delle patologie scheletriche durante l’accrescimento.

Le patologie di accrescimento del cucciolo sono molto comuni; alcune di esse possono essere subdole e dare inizio a una cascata di reazioni purtroppo inarrestabili (che frequentemente esitano nello sviluppo di artrosi). È per questo motivo che è di notevole importanza far valutare il proprio cucciolo da un ortopedico, possibilmente entro i 4-6 mesi di età, fascia di età in cui raramente il paziente presenta zoppia o sintomi riferibili a problemi ortopedici, ma che permette di trattare e anticipare tale insorgenza, punto fondamentale per una corretta prevenzione e per una qualità di vita migliore del cane.

Il nostro ortopedico, il dr. Marco Lorenzon, è inoltre accreditato per l’esecuzione di studi radiografici ufficiali inviati alla centrale di lettura FSA.

Le patologie più spesso trattate, che possono avere origine infiammatoria, degenerativa o traumatica, sono le lesioni a carico delle componenti articolari dello scheletro appendicolare: spalla, gomito, anca, ginocchio.

Le procedure più utilizzate dal chirurgo ortopedico sono:

  • chirurgia mini-invasiva assistita da fibra ottica e video (artroscopia): tecnica di chirurgia mini-invasiva che permette di intervenire chirurgicamente sulle articolazioni danneggiate senza dover praticare le grandi incisioni eseguite nelle operazioni a "cielo aperto", al posto delle quali vengono praticati piccoli tagli attraverso cui vengono inseriti gli strumenti che permettono di visualizzare l'interno dell'articolazione e di operare sulle strutture danneggiate. In alcuni casi l'artroscopia viene utilizzata anche per verificare il sospetto della presenza di un disturbo all'articolazione. Viene eseguita soprattutto su gomito e spalla in presenza di patologie displasiche o artrosiche.
  • chirurgia tramite fissazione interna, con utilizzo di impianti di ultima generazione (placche bloccate a stabilità angolare). 
  • chirurgia tramite fissazione esterna (impianti esterni quali apparecchi di Ilizarov)

È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo ortopedico tutte le volte che lo reputa opportuno il proprio medico veterinario e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.

ANESTESIA E DOLORE

Quando si parla di un “intervento chirurgico”,  per la maggior parte dei proprietari l'anestesia risulta essere la più grande paura, soprattutto se il loro animale è anziano o malato.  Queste condizioni, nonostante richiedano una maggiore attenzione, non costituiscono un buon motivo per non sottoporre un animale ad un intervento.

Esistono infatti diversi protocolli anestesiologici e questi vengono adattati alle condizioni del paziente e alla profondità del piano anestesiologico richiesto dall'intervento.

Oltre alla visita clinica e agli esami del sangue pre-operatori è possibile, se necessario, eseguire ulteriori indagini come ad esempio l'ecocardiografia o l'ecografia addominale.

Per noi è importante garantire al vostro animale una terapia antidolorifica sia durante l'intervento che nel post operatorio a casa. Questo avviene attraverso l'utilizzo di diversi farmaci la cui azione combinata permette un'adeguata terapia del dolore e una diminuzione degli effetti collaterali.

Ogni caso verrà discusso singolarmente con il proprietario e in base alle esigenze del animale e del proprietario verrà impostata la terapia post operatoria più adeguata.

Se state girando per ambulatori e cliniche veterinarie cercando di trovare un prezzo competitivo per le varie procedure chirurgiche, di routine o d'urgenza, assicuratevi di mettere in discussione anche il tipo di anestesia utilizzata, il tipo di gestione del dolore e le attrezzature e le procedure chirurgiche adottate.

Tutti i nostri pazienti sottoposti a chirurgia hanno cateteri intravenosi posizionati per ricevere fluidi per via endovenosa. Durante tutte le fasi dell'anestesia dall'induzione al risveglio tutti i pazienti vengono attentamente controllati da appositi dispositivi di monitoraggio (elettrocardiogramma, capnografo, pulsiossimetro, misuratore della pressione venosa periferica e misurazione della temperatura corporea) e visivamente dal personale medico. Un veterinario valuta continuamente i segni vitali del vostro animale durante tutta la procedura chirurgica

Per ricevere informazioni sulle prestazioni chirurgiche o per prenotare una visita, non esitate a contattare  al numero +39 0362 17 91 581.