Allergie negli animali domestici

Anche gli animali, come gli esseri umani, possono purtroppo soffrire di allergie.

Il termine “allergia” include tutta una serie di manifestazioni cliniche e reazioni avverse che si producono in seguito all'assunzione di un alimento o all’esposizione ad un ambiente.

Le allergie più frequenti sono quindi alimentari e ambientali e si possono manifestare in diversi modi: prurito, dermatiti, affezioni delle vie respiratorie e starnuti, per dirne alcuni.

Il sintomo più classico che allarma principalmente i proprietari di cani e gatti è il prurito: vedere il proprio amico a quattro zampe grattarsi, mordersi e leccarsi in continuazione e sfregare la parte interessata contro delle superfici per tentare di alleviare il prurito è sicuramente un sintomo da prendere in considerazione.

Inoltre, è possibile notare la comparsa di lesioni cutanee specifiche a seconda del tipo di allergene.

Le allergie alimentari possono insorgere in giovane età, per esempio intorno a 5 mesi, ma anche in età avanzata, come 12 anni, e si manifestano principalmente attraverso vomito e diarrea.

Molti animali che soffrono di allergie alimentari presentano anche allergie concomitanti da contatto o da agenti inalanti.

Tra i più comuni cibi allergici, sia per i cani che per i gatti, troviamo il manzo, i prodotti lattiero-caseari, il pollo, il pesce, le uova di gallina, il mais, il frumento e la soia.

La diagnosi

Le forme allergiche degli animali non sono di facile diagnosi, in quanto è necessario escludere previamente altre patologie infiammatorie o infettive. È quindi necessario effettuare esami ematobiochimici, prelievi di cute, radiografie e altri esami specifici per avere una diagnosi certa.

Per quanto riguarda le allergie alimentari, possono essere tenute sotto controllo sia con una alimentazione ad hoc, sia farmacologicamente.

Le allergie ambientali, invece, sono più difficili da controllare e si possono manifestare periodicamente.

Chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia che saprà indicarti l'iter diagnostico corretto per raggiungere la diagnosi di allergia e il trattamento farmacologico o non più adeguato.

Clinica Veterinaria dei Giovi ti aspetta!