LA CURA DEI DENTI

Sono molti i problemi di salute che iniziano in bocca. La placca, il tartaro, la malattia periodontale e i denti infetti possono essere fonte di infiammazione e infezione per tutto il corpo.

I nostri servizi odontoiatrici in clinica includono:

  • pulizia e lucidatura dei denti
  • estrazioni dentarie
  • chirurgia orale minore.


La malattia dentale può verificarsi in animali di tutte le età, ma è probabile che dopo i 3 anni l'animale abbia già sviluppato tartaro, accumulo di placca o che abbia bisogno di una pulizia dentale. Gli animali più vecchi che non hanno avuto cure dentali preventive potrebbero avere un avanzato strato di tartaro e un certo grado di gengivite. Il problema inizia quando la placca e il tartaro ricoprono gran parte dei denti.

 

La placca ospita i batteri che possono infettare il tessuto gengivale e la radice del dente stesso. Questo provoca dolore e potrebbe essere necessario l’estrazione dentale. La pulizia professionale regolare è importante per mantenere la salute del vostro animale domestico a qualsiasi età.

Le pulizie dentali devono essere eseguite in anestesia generale, al fine di esaminare e pulire i denti correttamente e in modo sicuro. In clinica usiamo apparecchi ad ultrasuoni moderni e sicuri; ogni dente è accuratamente pulito sopra e sotto il bordo gengivale. Inoltre i denti vengono lucidati per creare una superficie liscia e brillante più resistente alla formazione di placca.
Dopo queste procedure l’animale viene dimesso nella giornata stessa con terapie antidolorifiche e antibiotiche secondo necessità.