LA CASTRAZIONE E LA STERILIZZAZIONE

La castrazione e la sterilizzazione del cane e del gatto sono ormai due procedure chirurgiche di routine.

Prima dell'intervento, per valutare complessivamente lo stato di salute dell'animale, viene effettuata una visita e un'analisi del sangue.

La sterilizzazione della femmina
La sterilizzazione della gatta e della cagna è una procedura chirurgica in cui entrambe le ovaie vengono completamente rimosse. Chiamata anche "ovariectomia", l'intervento chirurgico viene eseguito mentre il vostro animale è in anestesia generale. Ci sono molti benefici successivi alla sterilizzazione. In primo luogo, si contribuirà alla prevenzione della sovrappopolazione delle specie canina e felina. In secondo luogo, la sterilizzazione eliminerà i cicli di calore. In terzo luogo, si contribuisce ad evitare le malattie nel vostro animale come la piometra (infezione dell’utero) e il tumore della ghiandola mammaria.

La castrazione del maschio
La castrazione, o orchiectomia, del gatto e del cane, è una procedura chirurgica in cui entrambi i testicoli vengono rimossi. Ci sono molti vantaggi per castrare il vostro gatto o cane maschio. In primo luogo, si contribuirà alla prevenzione della sovrappopolazione delle specie canina e felina. In secondo luogo, la castrazione può contribuire ad eliminare comportamenti indesiderati nel vostro animale. In terzo luogo, si contribuisce a evitare l’insorgenza di alcune patologie come le malattie della prostata e il tumore dei testicoli.