Trattamenti antiparassitari

Con l’arrivo della primavera per gli animali domestici aumentano le occasioni di trascorrere del tempo all’aria aperta. La bella stagione però nasconde una minaccia per cani e gatti: le calde temperature favoriscono la proliferazione dei parassiti. Di conseguenza, cresce il rischio di punture di zecche, pulci, zanzare e pappataci, potenzialmente molto pericolosi per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

È dunque necessario prevenire e diagnosticare le infestazioni parassitarie che non solo possono colpire i nostri animali, ma essere un problema anche per tutta la famiglia.

I parassiti possono presentarsi durante tutto l’anno, anche nei mesi più freddi. Possono persino annidarsi nelle nostre case per mettersi al riparo dalle temperature esterne più rigide durante i mesi invernali, creando così un ciclo di vita continuo.

Proprio per questo motivo risulta necessario utilizzare trattamenti preventivi tutto l’anno: in particolare, la primavera è il momento migliore per iniziare la profilassi antiparassitaria per il tuo cane o il tuo gatto

Affidati ai consigli degli esperti

Gli antiparassitari presenti in commercio sono molto diversi tra loro ed è necessario scegliere adeguatamente il trattamento corretto per il proprio animale.

Il veterinario può aiutarti in questa scelta: Clinica dei Giovi consiglia di adottare una profilassi composta in tavolette le quali, agendo a livello sistemico, hanno un’efficacia maggiore.

Al contrario, collari e pipette risultano meno efficaci e posso essere tossici per l’animale ma anche per le persone che gli stanno intorno.