Idee regalo di Natale per i nostri animali esotici

Coniglio, furetto, uccello, rettile: hai un animale esotico e vuoi coccolarlo?
Il periodo natalizio è l'occasione perfetta per dedicare un pensiero speciale anche a loro.
Clinica Veterinaria dei Giovi ti propone alcune idee divertenti!

RETTILI

Un'amaca o un ramo su cui arrampicarsi sono ottime idee per rendere felice un rettile.
Alla maggior parte delle iguane e dei draghi barbuti piace avere posti da scalare nel loro habitat.

Altri rettili, come gechi e serpenti, hanno bisogno di nascondigli: regalare loro una nuova tana rocciosa per abbellire il terrario potrebbe essere un'idea perfetta.

Le tartarughe palustri e le testuggini di terra si divertono a spingere gli oggetti.
Per le tartarughe terrestri più grandi, tronchi e rocce per arrampicarsi, giochi d'acqua e nascondigli sono scelte ideali.
Le piccole tartarughe acquatiche apprezzano invece oggetti come palline da ping pong, grandi biglie, giocattoli galleggianti in plastica o persino giocattoli da bagno.

È importante, però, assicurarsi che gli oggetti siano sufficientemente grandi da non essere ingeriti!

CONIGLI

Puoi facilmente realizzare giochi divertenti per i conigli o preferire soluzioni già pronte.

Ai conigli piace giocare con sacchetti di carta, carta sminuzzata o paglia e scavare dentro le scatole. I cestini di vimini non trattati costituiscono altrettante fonti di divertimento apprezzate! Inoltre adorano i pezzettini di puzzle e i tappetini per il foraggiamento.
Essendo sempre in allerta, apprezzano anche i giochi con rampe e vedette elevate simili agli alberi per gatti.

FURETTI

I furetti sono animali curiosi e giocare è una delle loro attività preferite!
Palline di plastica dure e robuste rappresentano un ottimo passatempo per loro. Amano anche nascondersi in piccoli sacchi a pelo morbidi, amache o tende.
Un suggerimento utile è acquistare un ampio tubo in PVC o un tubo specifico per furetti reperibile in commercio, che il tuo animaletto potrà utilizzare per arrampicarsi e divertirsi.

In generale è importante evitare giochi in gomma morbida o con piccoli pezzi: i furetti hanno la tendenza a ingoiare ciò che li circondano, provocandosi pericolosi blocchi intestinali.

PORCELLINI D’INDIA, CRICETI, GERBILLI E ALTRI RODITORI

Per questi roditori i regali ideali includono prodotti di vimini naturale o legno non trattato e non verniciato, come quelli provenienti da salice, quercia o ciliegio (da evitate il pino e il cedro in quanto tossici). Come per i conigli e i furetti, anche per questi animali le scatole di cartone, i labirinti e i tubi possono essere un intrattenimento stimolante.
A loro piace anche avere un posto dove nascondersi, quindi una piccola casa, una tenda o un tunnel rappresentano un’aggiunta perfetta al loro habitat.

UCCELLI

Esistono diverse esigenze e preferenze a seconda della specie. In particolare, agli uccelli piacciono gli oggetti per arrampicarsi o appollaiarsi, quelli utili per la raccolta del cibo e i giochi in legno tenero o altro materiale naturale che può essere masticato senza causare problemi.

I pappagalli, se abituati, amano particolarmente giochi colorati o di abilità, mentre le galline preferiscono salire su superficie rialzate, altalene e ponti.

Per i rapaci notturni risultano ottimi intrattenimenti i contenitori con cambi di substrato per nascondere le prede o gli insetti. È inoltre consigliato regalargli giochi cognitivi che stimolino il riconoscimento dei colori.

Speriamo che queste idee possano ispirare la tua creatività nella scelta di regali unici per il tuo animale esotico.

I nostri affettuosi animali, che siano dotati di squame, pelliccia o piume, occupano un posto speciale nei nostri cuori, paragonabile all'amore che dedichiamo ai nostri fedeli cani e gatti.