Curiosità sui conigli

La relazione tra uomo e coniglio nasce molti secoli fa. Grazie alla loro socialità e alla facilità con cui possono essere accuditi e addomesticati, i conigli sono diventati animali da compagnia ideali.

Il nome scientifico è Oryctolagus: il termine orycto deriva dal greco oriktos che significa “scavato”, “dissotterrato”, e si riferisce alle abitudini di escavatori che caratterizzano la specie quando è allo stato selvatico. Il termine greco laghi, invece, significa “lepre”.

I conigli hanno un olfatto eccellente e una visione periferica. Riescono a saltare fino a 70 centimetri di lunghezza e un metro di altezza e correre fino a 30 km/h.

Questo animale da compagnia mangia parte delle sue feci, dal nome di ciecotrofo.

Questo tipo di feci viene prodotto una o due volte al giorno, alternato alle feci normali, ma normalmente non lo si nota perché il coniglio lo mangia appena emesso, direttamente dall’ano, in quanto è ricco di sostanze nutritive prodotte dai batteri intestinali.

I conigli vivono in gruppi familiari e scavano nel suolo per creare tane. Questi collegamenti, chiamati tunnel, hanno diverse funzioni: alcuni sono destinati al riposo, altri per costruire i nidi dentro al quale rifugiarsi.

In virtù della loro vita sotterranea, dove la temperatura è più fresca, i conigli, anche quelli domestici, sono particolarmente sensibili al calore. Pertanto, per la loro sopravvivenza durante i periodi estivi, con le temperature più elevate, è necessario fornire loro ventilazione, ghiaccio e acqua in abbondanza.

Sono 100% erbivori. La loro dieta è a base di fieno, piante, frutta e verdura.

Non possono vomitare perché il loro sistema digestivo non lo permette e i loro denti crescono indefinitamente, anche se il processo naturale vuole che vengano limati grazie alla masticazione.  

Se il coniglio smette di macinare e i suoi denti sono in cattive condizioni la situazione può essere molto pericolosa: se si osserva una crescita anormale dei denti del coniglio, non esitare e recati subito dal veterinario: anche solo 12 ore senza cibo possono risultare mortali per un coniglio!

Per finire, le orecchie del coniglio raggiungono gli 8 centimetri e hanno la particolare funzione di aiuto nella regolazione della temperatura del suo corpo.

Sono animali molto intelligenti: rispondono alla chiamata del loro nome e possono imparare a sedersi e a fare semplici trucchi.

In media, un coniglio vive 10 anni, anche se tutto dipende dalle caratteristiche di ogni specie. Il coniglio più longevo del mondo, della razza Jersey Wooly, visse 17 anni!