L'ANGOLO DELLA TARTARUGA

L'habitat ideale della tartaruga:

Il tipo di habitat da fornire alla tartaruga, di terra o d'acqua, dipenderà dal tipo di animale che avete ed è importante conoscerlo. Il primo passo da compiere è osservare i suoi piedi: se sono palmati occorre fornire abbastanza acqua per nuotare.
Entrambi i tipi di tartarughe, da terra e d'acqua, richiedono un terrario/acquario una abbastanza grande da contenere 115-190 litri. E' importante fornire una fonte di calore, sotto forma di una lampada. Un termometro è necessario per misurare la corretta temperatura ambientale che deve essere compresa tra i 24 e i 26,5 °C

Dal momento che questi rettili sono considerati animali sangue freddo, devono avere una temperatura ambientale costante perché non sono in grado di regolare diversamente la loro temperatura corporea.
La tartaruga richiede la luce UV almeno 12 ore al giorno per poter sintetizzare la vitamina D e rimanere in buona salute. Nel terrario/acquario va inserito un posto sicuro dove possa nascondersi, una sorta di riparo per sentirsi più sicura. I rifugi possono essere acquistati o creati con grandi rocce o in legno e la tana deve essere abbastanza grande per permettere alla tartaruga di entrare pienamente ed di essere nascosta alla vista.

Per tartarughe terrestri non è necessario un sacco di acqua nel terrario. Sarà sufficiente una vaschetta con dell'acqua di sorgente fresca che si sostituisce spesso. La vaschetta deve essere abbastanza profonda da permettere alla tartaruga di immergersi completamente. Il resto del terrario può essere riempito con materiali come la sabbia o altri tipi di suolo. E' meglio non utilizzare la corteccia o i trucioli di legno, perché possono essere mangiati indiscriminatamente e inoltre possono ospitare l'umidità e i batteri dannosi. 

Le tartarughe acquatiche richiederanno acquari che hanno metà della superficie occupata da lettiera e metà di acqua. La sezione acqua dovrebbe essere abbastanza grande e contenere sia una zona poco profonda dove possono sedere sia una zona più profonda che permette il nuoto. Tra il terreno e l'acqua va creata una pista che aiuta la tartaruga a scendere in acqua e di camminare facilmente. L'acqua deve essere pulita, e non deve contenere clorurati. Queste specie spesso preferiscono consumare i loro pasti in acqua: è preferibile avere una vasca di acqua a parte, oltre alla zona della piscina, per permettere loro di mangiare. Questo garantirà loro di nuotare in acqua libera da detriti organici alimentari.

È possibile inserire nell'acquario/terrario vari arredi come rami, rocce e piante vive o di plastica. Tuttavia, se si sceglie di mettere le piante in acquario, occorre assicurarsi di controllare che non siano costituite da materiali tossici, perché le tartarughe possono mangiare indiscriminatamente ciò che trovano nel loro ambiente.
Infine, tutto il terrario/acquario deve essere mantenuto pulito. Sia il materiale della lettiera sia l'acqua dovrebbero essere cambiati frequentemente per mantenere questo animale sano e felice. L'ideale è la sostituzione di tutta l'acqua ogni due settimane e di tutta la lettiera ogni mese.

I rettili sono ospiti del batterio Salmonella che può essere molto dannoso per gli esseri umani. E' per questo motivo che è sempre consigliato lavare bene le mani dopo ogni manipolazione della tartaruga, delle sue ciotole di cibo e d'acqua, o di qualsiasi cosa sia ospitata nel suo habitat. 

Cosa mangia la tartaruga?
Il tipo di dieta dipende dalla specie che avete adottato. Si noti che quelle che seguono sono linee guida generali che si applicano alla maggior parte delle tartarughe onnivore, cioè a quegli esemplari che mangiano sia le verdure che la carne. Si prega di non nutrirle con i vostri avanzi di cucina o con alimenti destinati ad altre specie animali. Nel terrario/ acquario dovrebbe essere sempre presente una ciotola di acqua di sorgente da bere, e questa dovrebbe essere cambiata ogni giorno.

 

La maggior parte delle tartarughe godono nell'avere una dieta con una grande quantità di vegetali, soprattutto verdure a foglia verde. È possibile fornire loro ogni al giorno: 4-5 foglie di lattuga, di cavolo, o di altre verdure. Piccoli pezzi di sedano e broccoli possono essere forniti come supplemento e sono degli ottimi alimenti ricchi di beta-carotene, il precursore della vitamina A. Pezzi di frutta come mele, pere e arance possono essere forniti come snack, ma non dovrebbero essere una parte principale della dieta.
La fonte di proteine, ad esempio del pesce fresco, gamberi, insetti, va somministrata quotidianamente: sono sufficienti due o tre pezzi di carne al giorno a seconda delle dimensioni del vostro animale. Le tartarughe acquatiche adorano avere pesci vivi di tanto in tanto ovvero una volta ogni 7-10 giorni. Questo è considerato anche come una forma di esercizio fisico e di arricchimento ambientale.

In commercio ci sono delle costose diete industriali per tartarughe: non ne consigliato l'acquisto. Di fatti la migliore dieta è quella composta dalle verdure fresche accoppiate alla carne. Le diete in commercio possono essere considerate solo come supplementi dietetici.