INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE CON IL VOSTRO ANIMALE DOMESTICO

Viaggiare con il vostro animale domestico può essere molto divertente ed è spesso meno stressante per lui. Essere lasciato a casa significa costringerlo a vivere una routine molto diversa che spesso prevede solo uno o due controlli giornalieri di persone estranee. Molti dei nostri clienti preferiscono viaggiare con i loro cani e gatti.

Se intendete viaggiare con il vostro animale domestico, vi preghiamo di farcelo sapere il più presto possibile in modo che possiamo aiutarvi con la preparazione di tutti i documenti per il suo viaggio. Sarebbe opportuno programmare circa un mese prima della partenza l’appuntamento dal veterinario, tuttavia per lo spostamento verso alcuni paesi può essere necessario più tempo.

Per ottenere un certificato sanitario regolare è previsto:

  • l’ESAME GENERALE dell’animale che ne attesti la buona salute e l’assenza di malattie infettive trasmissibili

  • la verifica della presenza del MICROCHIP

  • la VACCINAZIONE ANTIRABBICA

  • il PASSAPORTO EUROPEO

  •  la titolazione degli anticorpi per la Rabbia (solo per alcuni stati nazionali) 

VIAGGI IN ITALIA

Vi consigliamo di effettuare la profilassi per la Filaria se vi spostate nel territorio della Pianura Padana mentre nel centro e nel sud Italia è necessario effettuare la profilassi verso la Leishmania.

Se fate il viaggio in aereo ci sono molti fattori da considerare per contribuire a garantire la salute, la sicurezza e l'ammissibilità del vostro animale domestico al viaggio. Vi consigliamo di avere un certificato di buona salute attuale e il libretto sanitario con tutti i vaccini eseguiti. I requisiti di volo specifici variano per ogni compagnia aerea e possono essere modificati senza alcun preavviso. Vi invitiamo a contattare il vostro operatore aereo per conoscere la regolamentazione completa prima di prenotare il volo.

VIAGGI VERSO I PAESI EUROPEI E DEL MONDO

Se ci si reca all’estero, è opportuno prendere informazioni sulle norme sanitarie richieste (vaccinazioni, certificati ed eventuale quarantena) relative al Paese che si vuole visitare contattandone il consolato. Tali obblighi variano da stato a stato. Per l’espatrio sono OBBLIGATORIE sia LA VACCINAZIONE ANTIRABBICA  (almeno un mese prima della partenza) che la presenza del MICROCHIP sia per il cane che per il gatto. In alcuni Paesi ci sono leggi molto severe che prevedono, ad esempio, che il cane venga messo in quarantena in una struttura sanitaria e quindi separato dal proprio padrone anche per lunghi periodi.

Per i requisiti di viaggio dell’animale domestico vi invitiamo a visitare i seguenti siti internet e cercare la vostra meta di viaggio.

Se si intende viaggiare verso paesi dell’Unione Europea:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=218&area=cani&menu=viaggiare

 

Se si intende viaggiare verso paesi esterni all’Unione Europea:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1074&area=cani&menu=viaggiare